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Thanos

GTV Conrero Challenge

280ps and 315nm

The article is from AutoKIT.

It is in Italian and you can translate it via google translation.

GTV V6 3.0 CONRERO CHALLENGE

N.1 Limited Edition

Da Virgilio Conrero la conduzione della sua officina, ben nota in tutto l’ambiente delle competizioni automobilistiche, i suoi tre vecchi collaboratori Enrico Dezzani, Walter Rolando e Roberto Valle — ai quali si è aggregato Oscar Berselli — si “accontentarono” di lavorare con quanto disponibile (Lotus Elise e Opel Vectra Superturismo, ad esempio, e scusate se è poco) e probabilmente non pensavano che un giorno avrebbero ricalcato le orme del loro “maestro”.

Che iniziò la sua carriera operando sulle vetture dell’Alfa Romeo.

GTVFRONTGJCH.jpg

É un prodotto della Casa del biscione è proprio quello che esce dalla Conrero moderna, nmostrando che lo spirito originale della Conrero Corse non è andato disperso, con modifiche altrettanto moderne e ben in sintonia con il carattere della vettura prescelta per iniziare una serie di trasformazioni di impostazione prettamente stradale. Parliamo della GTV 3.0 mente prodotte dall’Alfa Romeo. La potenza di 220 cv non poteva però evidentemente soddisfare i “discendenti” di Conrero, che hanno dunque rinvigorito il sei cilindri a V installando nuovi alberi a camme e un nuovo impianto di scarico a quattro uscite che garantisce un “sound” davvero corposo.

La gestione elettronica è stata rivista di conseguenza, adottando fra l’altro un misuratore maggiorato del flusso dell’aria aspirata dal motore. Con queste semplici ma accorte modifiche, la GTV viene a disporre di 280 cv (al regime di 7000 giri anziché gli originali 6300) e di una coppia ancor più sostanziosa: sono 31,5 contro 27,5 kgm, valori ottenuti sempre intorno al regime di 5000 giri al minuto. La maggior spinta garantita in seguito alle modifiche messe a punto nell’officina torinese ha permesso di raggiungere i 247,6 km/h (contro i 240 dichiarati per il modello di serie) ma soprattutto di accelerare da 0a100 orari in 6”36 nonostante qualche problema di motricità dovuto al fondo in condizioni non ideali. Molto significativo, del resto, è anche il tempo necessario per raggiungere i 200 al l’ora: 23”75, dopo poco più di 850 metri dalla partenza.

GTVBACKGJCH.jpg

Per consentire un controllo adeguato di potenza e prestazioni, innanzitutto sono stati adottati dischi freno compositi AP Lockheed da competizione, con nastialie Paaid e tubazioni di tipo aeronautico. Inoltre sono state impiegate ruote da 17” con pneumatici Pirelli P zero asimmetrici da 215/45.

La maggior dimensione delle gomme, anche per quanto concerne la circonferenza, ha reso preferibile intervenire anche sulla trasmissione, impiegando un rapporto al ponte più corto di quello originale. L’assetto, a sua volta rivisto nelle molle e negli ammortizzatori, si è rivelato eccessivamente votato al confort durante la guida della GTV preparata, rendendola meno dinamica del previsto: un peccato del tutto veniale, però, dato che non è un problema ottenere tarature più rigide delle sospensioni, a richiesta.

Un problemino del tutto dimenticato non appena ci si ferma e si rimirano gli interni in pelle nabuk, l’aggressiva strumentazione con fondini bianchi e la targhetta Conrero Challenge che ricorda di avere fra le mani una vettura esclusiva.

GTVINT2CHGJ.jpg

Ma soprattutto è quando si scende dalla GTV che la mente scorda tutto il resto e viene conquistata ancora una volta dalle modifiche effettuate sulla carrozzeria. Già, perché stavamo “dimenticando” di dire — in realtà con questa Alfa Romeo così speciale non si sa da dove cominciare la descrizione — che la linea di questa vettura interpreta a meraviglia le possibilità dinamiche che è in grado di esprimere con l’acceleratore a tavoletta.

Il progetto del designer Carlo Gaino si integra perfettamente con la linea originale di questa Alfa Romeo, e i componenti aggiunti o variati non sembrano fuori posto: parliamo del paraurti anteriore con grandi prese d’aria e un’estremità inferiore più pronunciata, oltre a due sfoghi laterali; delle minigonne che sottolineano la “muscolosità” della GTV; del paraurti posteriore particolarmente coinvolgente, tanto da rendere necessari due passaggi per gli scarichi, raggruppati due a due; oppure, infine, del vistoso alettone posteriore che prolunga visivamente la nervatura laterale della carrozzeria.

Sottolineiamo infine che l’officina Conrero mette a disposizione dei propri clienti anche verniciature particolari complete, in colori non previsti dalla Caso madre, come lo splendido e sportivo giallo della GTV che abbiamo avuto occasione di provare.

GTVINTCHGJ.jpg

MOTORE: alberi a camme, centralina elettronica, debimetro maggiorato, impianto di scarico sportivo, coppia al ponte accorciata.

ASSETTO e RUOTE: molle Eibach, ammortizzatori regolabili Koni, dischi freno ApLockheed, pastiglie speciali Pagid, tubazioni aeronautiche, cerchi in lega Alfa Romeo con pneumatici Pirelli P Zero 215/45ZR 17.

CARROZZERIA: paraurti anteriore e posteriore, minigonne laterali, alettone posteriore. ABITACOLO: selleria in pelle nabuk, strumentazione con sfondo bianco.

Conrero

via S. Martino della Battaglia 38,10042 Nichelino (rorino)

Tel. 011/6273412, fax 011/621913

This is a Link to a article from elaborare.

http://old.elaborare...ure/conrero.htm

Some more pictures..

Love it or hate it :)

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dietro2.jpg

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gtvconrero5.jpg

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gtvconrero1.jpg

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there was a video , many years ago, by "elaborare" magazine, with the classic yellow Conrero on track in Italy.

i must have it in somewhere.....

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I maybe like front bumper. From 220 to 280 hp with performance camshafts, exhaust, bigger MAF and ECU tuning sounds very optimistic to me, even for 3.0 24V!

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front bumper is nice.. but the rear window spoiler..is a Lada samara kit!!! :D

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front bumper is nice.. but the rear window spoiler..is a Lada samara kit!!! :D

 

:lol:  :lol:  :lol:

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I have spoken with someone from Conrero, it turns out there were only about 5 made (and 4 are in Japan)

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That's right. The key points in the ad are the Conrero bodykit, new Koni shocks, new clutch, and a 3-year old cambelt.

It's done close to 180,000 yet "looks as if new." Sounds optimistic...

1997, 3.0 24V. Stock engine I suppose as it doesn't mention any mods

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Passing Eslöv quite often.. maybe worth a look :D  but on the other hand with that tail maybe not. :)

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I have spoken with someone from Conrero, it turns out there were only about 5 made (and 4 are in Japan)

I remember reading somewhere that it was produced for the japanese market. Weirdly its LHD for some reason  :huh: I'm not gonna comment on the ugliness of the thing,but I guess  the japanese like that sort of look..  :ph34r:

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