Ciao Luigired, in effetti sono nato e cresciuto in Italia e vivo in Canada da “solo” 15 anni. Ho tuttora amici e parenti nella provincia di Milano.
Ottimo che abbiano appena cambiato la cinghia di distribuzione. Di solito si cambia insieme anche la pompa dell’acqua a titolo preventivo.
Importante: fatti dare la chiave master che permette di riprogrammare le altre chiavi secondarie. Dovrebbero darti anche un codice che permette di avviare l’auto se le chiavi si smagnetizzano. Anche la radio originale ha un codice.
La mia V6 segnava 75000 km, ma chassà se erano veri. Nel dubbio ho fatto cambiare cinghia e pompa acqua. L’auto é stata esportata in Giappone da nuova e poi é arrivata in Canada un paio di anni prima che l’acquistassi dal 3o proprietario. Sembrava piuttosto trascurata come manutenzione. Mancava la chiave master quindi ho dovuto far clonare l’unica chiave rimatsa per averne una di scorta. I dischi anteriori erano finiti e i posteriori rigati, quindi ho cambiato il tutto incluso i tubetti. Ho anche sostituito il terminale marmitta che stava marcendo e le cuffie ammortizzatori anteriori con i gommoni di fine corsa (fradici). Il tetto idraulico mi ha dato parecchi problemi, come hai potuto leggere. Oltre a far revisionare gli azionatori, ho sostituito le chiusure del copri capote perché i micro interruttori davano falsi contatti. Tra l’altro, le perdite d’olio dai pistoni hanno impregnato la moquette (beige!) dietro al sedile guidatore. Quindi occhio a tracce di olio idraulico sulla moquette.
Qualche problema con spia airbag, ma ci sono diversi posts su questo forum che propongono soluzioni.
Ora devo far riverniciare la carrozzeria e alla fine sostituire il telo della capotte che é molto sofferto.
Preparati ad esplodere il budget anche se in Italia puoi trovare ricambi usati anche da rottamai. Io invece devo far venire tutto dall’Europa. Tra l’altro ci sono ottimi siti in UK e in Germania con tanti ricambi originali AR.
Comunque é una bella passione, quando la guidi ti dimentichi dei problemi e di quanto ti é costata 😉
Ciao, Michael